Alla bellezza della costa, che varia dalle spiagge più celebri a quelle più incontaminate bisogna aggiungere il fascino dell’Arcipelago toscano, con le sue 7 isole: Gorgona, Capraia, Elba, Giglio, Pianosa, Montecristo e Giannutri. 7 angoli di paradiso, 7 isole “sorelle”:
Le migliori destinazioni dove navigare nell’ Arcipelago Toscano
Navigare per l’Arcipelago toscano è come navigare tra preziose isole del “Tesoro”: ogni isola regala diverse emozioni, ogni isola invita a essere scoperta per svelare a chi approda con la barca i propri “tesori” naturali e storici.
L’isola d’Elba
L’isola d’Elba è una meta cult per chi ama navigare, è una destinazione meravigliosa per una vacanza in barca: l’isola è gettonata in quanto semplice da raggiungere e adatta a tutti; in grado di accontentare chi cerca spiagge dove rilassarsi, chi cerca posti per fare snorkeling, chi vuole fare una sosta per un delizioso pranzo, chi vuole ammirare dalla barca scenari naturali di incomparabile bellezza. Ci sono numerosi porti dove approdare, attrezzati con numerosi servizi, paesi incantevoli da visitare sia per lo shopping, sia per immergersi nei pittoreschi borghi dell’isola per scoprire il suo carattere più intimo, ci sono poi tantissime spiagge e rade dove ancorare. Il mare è cristallino, pulito: stupisce per i suoi colori che dipingono il paesaggio di tutte le sfumature del verde e dell’azzurro. Tra le caratteristiche più apprezzate da chi trascorre le vacanze in barca a vela all’Isola d’Elba sono i numerosi ripari dal vento che l’Isola d’Elba ha in serbo per tutto il suo perimetro.
Capraia
Capraia è un’altra perla dell’Arcipelago toscano, un antico vulcano spento, che ammalia gli ospiti per la sua storia e per i suoi meravigliosi paesaggi. La splendida isola ha un carattere affascinante, da scoprire navigando intorno all’isola. Capraia ha un porto attrezzato, dove le barche possono ormeggiare al riparo dai venti. Ci sono anche alcuni splendidi ancoraggi, tra cui la celebre Cala Rossa, famosa perché si può vedere il cratere del vulcano: le alte pareti di rocce selvagge, un tempo cratere del vulcano, scompaiono nel mare: il rosso dell’imponente scogliera entra prepotentemente nel blu del mare. Solo dalla barca si possono ammirare degli scenari così speciali..
La Corsica
La Corsica è un’isola circondata da acque cristalline e punteggiata da bellissime spiagge sabbiose, protette da lussureggianti colline, caratterizzate dalla famosa e profumata boscaglia detta maquis. Località balneari, baie e porticcioli sono vivacizzati dai turisti durante tutto il periodo estivo. Con il suo paesaggio ancora incontaminato e selvaggio, la Corsica racchiude una varietà di scorci che vi farà innamorare: spiagge dai colori caraibici, scogliere mozzafiato, falesie di un bianco accecante e borghi arroccati.
Base San Vincenzo
Il porto di San Vincenzo è il porto dell’omonima località balneare della provincia di Livorno.
Il porto turistico, è situato tra il mar Ligure e il mar Tirreno, si trova nei pressi della torre pisana di origini medievali, inoltre la sua ubicazione è ideale per chi vuole fare base per le isole dall’arcipelago toscano e la Corsica.
Il nuovo porto turistico è provvisto di 8 banchine galleggianti dotate di finger e da una darsena con trappe per imbarcazioni più grandi, per un totale di 283 posti barca. I fondali sono di media profondità, dai 3 ai 4,5 metri. Il Marina di San Vincenzo è situato al centro della cittadina ed è esternamente vivace durante la stagione estiva.
Tra i servizi presenti nell’area portuale vi sono un punto per il bunkeraggio e il rifornimento di carburante, e un cantiere nautico di nuova costruzione.
Barche disponibili
Come raggiungerci
IN AUTO
- da Firenze: Autostrada A11 (Firenze Mare), proseguire sulla A12 (Genova-Rosignano). All’uscita di Rosignano immettersi sulla superstrada S.s. n.1 in direzione Grosseto uscire a “San Vincenzo Nord”. Proseguire in direzione centro.
- da Roma: Autostrada A12 (Roma-Civitavecchia), al termine della stessa immettersi sulla superstrada S.s. n.1 in direzione Livorno. Uscire a “San Vincenzo Nord”. Proseguire in direzione centro.
IN TRENO
- da Nord linea ferroviaria Firenze – Pisa – Livorno – Grosseto con fermata a San Vincenzo.
- da Sud linea ferroviaria Roma – Grosseto – Livorno con fermata a San Vincenzo.
IN AEREO
- con arrivo a Pisa Galileo Galilei (circa 80 Km da San Vincenzo).
- con arrivo a Roma Fiumicino (circa 250 Km da San Vincenzo).